Narrazioni Parallele

Davide "Boosta" Dileo

Può l’intelligenza artificiale incontrare la musica classica e la musica contemporanea e creare qualcosa di innovativo insieme al pubblico che partecipa ai concerti? E può farlo, contemporaneamente, valorizzando nuovi artisti e coinvolgendo nuovi pubblici, connettendoli all’interno di un nuovo ecosistema culturale?

Narrazioni Parallele lancia due sfide.

Narrazione Contemporaneità chiamerà giovani compositori e compositrici a presentare le loro opere musicali in call for composers aperte a livello nazionale. Le persone ideatrici delle composizioni selezionate avranno l’opportunità di essere accompagnate in un percorso di mentorship che vedrà protagonista tra gli altri Davide “Boosta” Dileo e che culminerà con l’esecuzione dal vivo delle loro composizioni inedite nel nuovo festival di Narrazioni Parallele che si terrà in spazi al di fuori dei luoghi comuni della musica classica.


Narrazione Partecipazione vedrà protagonista il pubblico coinvolto nei concerti a co-costruire visioni nate dell’ascolto di musica e parole, dalle emozioni e dai ritmi condivisi nelle Biblioteche civiche torinesi in dialogo con l’ Intelligenza Artificiale. La tecnologia e le arti saranno al servizio del benessere collettivo. 

Due percorsi paralleli di innovazione e partecipazione che si incontreranno ogni anno fino al 2026.

Narrazioni Parallele ha vinto il bando triennale “Torino Che Cultura!” della Città di Torino, PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027

Il progetto