Narrazioni Parallele

SONG WRITING: INTELLIGENZA NATURALE GENERATIVA - 22 Novembre 2024, Biblioteca civica Italo Calvino, h. 17.00, Arianna Gallo

Sospeso tra concerto e creazione condivisa, tra Intelligenze Naturali e Intelligenza Artificiale “Song Writing: Intelligenza Naturale Generativa” mette in connessione artista e pubblico ribaltando gli schemi: è il pubblico a creare un brano insieme agli artisti. Ed ecco che le Intelligenze Naturali si connettono, collaborano, si scambiano i ruoli ed i punti di osservazione: chi ascolta diventa creatore, chi crea si mette in ascolto.

La cantante Arianna Gallo, in collaborazione con Accademia Corale Stefano Tempia e accompagnata dalla chitarra e dalla loop station di Luca Ammazzini, conduce un workshop musicale che prevede la co-creazione di musica e parole: il pubblico scrive insieme alla musicista  il testo di una canzone.

Il tema del testo viene scelto attraverso sessioni di brainstorming e letture condivise. I materiali raccolti durante l’evento saranno la base di un’opera video prodotta con una IA generativa da studenti del Politecnico di Torino, visibile nel 2025 nei concerti di Narrazione Contemporaneità.

Per partecipare non sono necessarie competenze musicali. Curiosità e voglia di sperimentare e di condividere con il gruppo saranno gli ingredienti fondamentali. Basterà la voglia di connettere le proprie Intelligenze Naturali e vederle diventare una canzone, e infine un video grazie all’Intelligenza Artificiale. 

Arianna Gallo, all’età di 21 anni, nel 2019 ha intrapreso il percorso di Didattica della musica presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Si è formata, inoltre, alla Royal School of Music di Londra, riconosciuta a livello mondiale, inerente l’esecuzione e la tecnica pianistica.

Lo studio della voce si è presto accostato a quello della parola in un percorso di studi incentrato sul cantautorato presso la Fondazione Fossano Musica di Fossano (CN), consentendole di maturare esperienza di progettazione di percorsi partecipati intergenerazionali nei quali musica, parola ed emozione dialoghino tra loro e facciano emergere nuove consapevolezze nel pubblico che si fa protagonista dell’evento.

In collaborazione con APIC (Associazione Portatori di Impianto Cocleare), sarà possibile per i partecipanti uditivamente svantaggiati un ascolto più definito tramite il sistema FM con cuffia fornito in sala dall’associazione. Inoltre la partecipazione a “Song Writing: Intelligenze Naturali Generative” è stata pensata come il più possibile accessibile grazie al supporto di MED-EL, che consentirà l’ascolto con sistema wi-fi LOLA a tutte le persone portatrici di ausili uditivi (Impianti Cocleari e Protesi Acustiche). Verifica che la tua protesi sia collegabile allo smartphone. Al momento dell’accredito, comunica l’intenzione di connetterti a LOLA. Se non possiedi un dispositivo iOS, te ne forniamo uno noi.

Facilitazione partecipazione: a cura dei team delle associazioni LUCAS e Cultura e Salute.