Narrazione Contemporaneità (ovvero il percorso di concerti e di mentoring di nuovi compositori che vede coinvolto Davide “Boosta” Dileo) comincia ad intrecciarsi con Narrazione Partecipazione, ovvero il percorso di eventi nelle Biblioteche Civiche che vedranno un coinvolgimento attivo del pubblico.
Ponte tra i due percorsi: l’Intelligenza Artificiale, al servizio della…intelligenza naturale collettiva e delle connessioni che si creeranno tra pubblico e musicisti.
La musica del Quintetto Prestige di Filarmonica TRT sarà protagonista del primo appuntamento di Narrazione Partecipazione ospite di Biblioteche Civiche Torinesi. Un affascinante concerto-esperienza in cui il pubblico sarà attivamente coinvolto con le sue emozioni e le sue sensazioni.
I musicisti eseguiranno una trascrizione di Joachim Linckelmann per quintetto di fiati di una celebre opera del compositore Modest Mussorgsky: Quadri di un’esposizione.
Durante e dopo l’ascolto della musica, il pubblico sarà stimolato a condividere la propria immaginazione e le emozioni suscitate dai vari Quadri.
Come in una passeggiata tra opere d’arte di una galleria, ascoltando le Promenade e i Quadri di cui è composto il brano, il pubblico potrà fare una immaginaria passeggiata creativa: potrà dare spazio alla fantasia e condividere parole, colori e immagini che si manifesteranno durante il concerto.
I materiali raccolti durante l’evento saranno la base di una nuova opera d’arte, un video prodotto con l’intelligenza artificiale generativa da studenti del Politecnico di Torino – Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione e che sarà mostrato al pubblico durante i concerti previsti nel 2025 in Narrazione Contemporaneità.
I partecipanti all’evento, dunque, saranno protagonisti come la musica e i suoi interpreti in un percorso di esplorazione di cosa avvenga durante il concerto.
Federico Giarbella, flauto
Alessandro Cammilli, oboe
Luigi Picatto, clarinetto
Pierluigi Filagna, corno
Orazio Lodin, fagotto
Facilitazione partecipazione: a cura dei team delle associazioni LUCAS e Cultura e Salute.