Narrazioni Parallele

SONG WRITING: INTELLIGENZA NATURALE GENERATIVA - 22 Novembre 2024, Biblioteca civica Italo Calvino, h. 17.00, Arianna Gallo

La cantante Arianna Gallo, in collaborazione con Accademia Corale Stefano Tempia e accompagnata dal suono della chitarra, condurrà un workshop musicale che prevede la co-creazione di musica e parole: il pubblico scriverà insieme alla musicista  il testo di una canzone.

Attraverso sessioni di brainstorming e letture condivise, sarà scelto il tema del testo.

I materiali raccolti durante l’evento saranno la base di un’opera video prodotta con una IA generativa da studenti del Politecnico di Torino, visibile nel 2025 nei concerti di Narrazione Contemporaneità.

Per partecipare non sono necessarie competenze musicali. Curiosità e voglia di sperimentare e di condividere con il gruppo saranno gli ingredienti fondamentali.

Arianna Gallo, all’età di 21 anni, nel 2019 ha intrapreso il percorso di Didattica della musica presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Si è formata, inoltre, alla Royal School of Music di Londra, riconosciuta a livello mondiale, inerente l’esecuzione e la tecnica pianistica.

Lo studio della voce si è presto accostato a quello della parola in un percorso di studi incentrato sul cantautorato presso la Fondazione Fossano Musica di Fossano (CN), consentendole di maturare esperienza di progettazione di percorsi partecipati intergenerazionali nei quali musica, parola ed emozione dialoghino tra loro e facciano emergere nuove consapevolezze nel pubblico che si fa protagonista dell’evento.

 

Facilitazione partecipazione: a cura dei team delle associazioni LUCAS e Cultura e Salute.